CENNI STORICI

farmacia_nasce

Farmacie Comunali Pisa S.p.A. nasce nel Giugno 2003 dalla volontà del Comune di Pisa, già titolare di cinque farmacie sul territorio comunale – operative fin dalla metà degli anni sessanta – di individuare un percorso in grado di garantire una valorizzazione del “patrimonio azienda” ed una crescita della qualità dei servizi resi.

La decisione di “conferire” all’interno di un nuovo soggetto, una SpA, le Farmacie Comunali, è maturata dopo un lungo percorso politico ed amministrativo.

Dopo aver scartato varie possibilità di privatizzazione parziale o completa del patrimonio pubblico e sociale, è stato ritenuto che la soluzione più idonea fosse quella di costituire una società per azioni che gestisse le cinque farmacie comunali attraverso la partecipazione diretta alla compagine sociale degli stessi dirigenti farmacisti già dipendenti comunali.

Farmacie Comunali Pisa S.p.A. inizia così la conduzione delle farmacie nel rispetto degli obiettivi etici e sociali assegnati attraverso la sottoscrizione di un contratto di affitto di ramo d’azienda che prevede il pagamento di un canone di locazione al Comune di Pisa che verrà reinvestito in servizi di pubblica utilità.

Farmacie Comunali Pisa SpA, società per azioni, ad oggi è detenuta da:

  • Comune di Pisa con una quota di maggioranza pubblica pari al 99,5% del capitale sociale;
  • Una farmacista ex dipendente del Comune di Pisa che detiene lo 0,5% del capitale sociale ciascuno.

La scelta del Comune di Pisa di mantenere una quota maggioritaria attesta la determinazione di impegnarsi all’attuazione, attraverso Farmacie Comunali Pisa, di tutte le attività di interesse sociale proprie dell’amministrazione pubblica e delegate al nuovo soggetto.

Tale impostazione è in grado, in tal modo, di dare garanzie sulla salvaguardia di quegli obiettivi ancorati al sociale, alla cura, alla prevenzione della persona e al “benessere”.

Dalla data della sua costituzione, avvenuta nel 2003, Farmacie Comunali di Pisa ha visto:

  • 2005 Spostamento della Farmacia Comunale n°5 da Piazza del Duomo alla più agibile e pratica sede, sempre situata nei pressi dell’ospedale Santa Chiara, in via Niccolini, inaugurando anche il servizio 24h.
  • 2007 Apertura dello Studio Medico in via delle Medaglie d’Oro, nell’ottica di ampliamento dei servizi offerti da Farmacie Comunali Pisa S.p.A. al quartiere Don Bosco.
  • 2008 Nascita di un nuovo punto vendita, la Farmacia Comunale n°6, situato all’interno dell’Aeroporto Internazionale Galileo Galilei di Pisa anticipando in questo modo il trend nazionale.
  • 2010 Inaugurazione della nuova Farmacia Comunale n°2. Apertura dello Studio Medico in Piazza Giusti. Rinnovamento della Farmacia Comunale n°3 con trasferimento dei nuovi locali sempre in via Battelli.
  • 2011 Apertura dello Studio Medico in via XXIV Maggio, nell’ottica di ampliamento dei servizi offerti da Farmacie Comunali di Pisa S.p.A. al quartiere Porta a Lucca. Inaugurazione, anche per la Farmacia Comunale n°2, del servizio 12 ore.
  • 2012 Rinnovamento della Farmacia Comunale n° 6 con il trasferimento dal piano 1° nei nuovi locali al piano terra dell’Aeroporto Galileo Galilei nell’area check in. Inaugurazione anche per la Farmacia Comunale n° 1 del servizio 12 ore raggiungendo, così, per tutte le sei Farmacie Comunali, il servizio 12 ore ricordando che la Farmacia Comunale n° 6 svolge il servizio 12 ore 365 giorni l’anno e la Farmacia Comunale n°5 svolge il servizio 24H 365 giorni l’anno;
  • 2013 Rifacimento, ammodernamento ed ampliamento delle superfici della Farmacia Comunale n°4, con l’acquisto di due nuovi fondi commerciali situati in posizione limitrofa, e completa ristrutturazione degli Studi Medici adiacenti, con la presa in carico del servizio dedicato di segreteria. Rifacimento di alcuni arredi della Farmacia Comunale n°5 di via Niccolini.
  • 2014 Trasferimento della Farmacia Comunale n°1 da piazza Giusti nella nuova sede di via Pardi, farmacia completamente rinnovata e dotata di un magazzino rotante, oltre che di nuovi ambulatori medici siti a fianco della farmacia. Apertura nella Farmacia Comunale n°4 di un’area dedicata alla vendita di articoli sanitari.
  • 2015 Ultimazione della nuova Farmacia Comunale n°1 di via Pardi e dei relativi Studi Medici. Ammodernamento del parco software e hardware e manutenzioni varie alle nostre farmacie per tenerle costantemente a punto.
  • 2016 Apertura della nuova Parafarmacia di Calambrone in zona centro commerciale Eliopoli; Parafarmacia destinata al servizio turistico durante l’estate e ad outlet di parafarmaco ed E-commerce negli altri mesi dell’anno. Sviluppo attività di E-commerce finalizzata ad introdurre la nostra azienda all’interno di canali commerciali innovativi. Apertura, presso la Farmacia Comunale n°2, di una nuova sanitaria specializzata anche in prodotti per celiaci. Apertura del nuovo Poliambulatorio in via V. Veneto (400 mq) e conseguente trasferimento degli Studi Medici di via delle Medaglie d’Oro a via V. Veneto.
  • 2017 Trasferimento della sede amministrativa della nostra società presso la Sesta Porta in via Cesare Battisti, 53, e conseguente adeguamento e ristrutturazione dei nuovi locali. Ampliamento dell’orario di apertura della Farmacia Comunale n.1 nella fascia 20.00-23.00 da lunedì a sabato.
  • 2018 Trasferimento ed ampliamento, con conseguente miglioramento del servizio, della Parafarmacia di Calambrone presso i nuovi locali del Centro Eliopoli.
  • 2019 Progetto Farmacie Sicure, attivazione di un servizio di videosorveglianza allarmata in tutte le farmacie collegato alla centrale operativa. Acquisto nuovi software per controllo amministrativo e di gestione.
  • 2020 Applicazione di un Piano della Formazione del Personale per un valore totale di circa 87.000 euro inerente le tematiche della organizzazione del lavoro, capacità gestionale e motivazionale, responsabilità d’impresa, marketing, protezione dei dati personali, responsabilità amministrativa e codice degli appalti.